Lucia Altieri
Vive sin da bambina a Torino, la città dove la famiglia si è trasferita, e qui inizia a cantare con il suo cognome, prendendo dopo il matrimonio con Gianni Altieri quello del marito.
Dopo aver partecipato nel 1959 ad un concorso per voci nuove viene notata dal maestro Gino Mescoli ed ottiene un contratto discografico con la Phonocolor.
Si mette in luce al Festival di Napoli 1961 dove arriva in finale con il brano ‘O passato. Nel 1962 partecipa al Gran Festival di Piedigrotta. Lo stesso anno debutta al Festival di Sanremo 1962 con i brani Due cipressi e Lumicini rossi, che però non accedono alla finale, e nello stesso anno ritorna al Festival di Napoli con i brani Tu staje sempe cu mme, Fermate e Grazie.
In seguito partecipa ad altre manifestazioni musicali, vincendo il Festival Internazionale Benelux di Malta con Thanks; con lo stesso brano partecipa anche a Un disco per l’estate 1966, manifestazione a cui torna nel 1969 con La sabbia nella mia mano.
Nel 1966 rappresenta l’Italia al Festival della Canzone Popolare dove ottiene il secondo posto con la canzone Se potessi amare te.
Nella seconda metà degli anni settanta svolgerà gran parte della sua attività a Cuba.
(Fonte Wikipedia)